La Società Eutalia S.p.A. (di seguito anche “Eutalia” o la “Società”) e il Ministero della cultura – Dipartimento per le attività culturali, Direzione Generale cinema e audiovisivo (di seguito anche l’“Amministrazione” o il “Dipartimento”) hanno sottoscritto una Convenzione in data 3 ottobre 2022, successivamente prorogata per un nuovo triennio, fino al 30 settembre 2028.
In data 18 dicembre 2025 è stata sottoscritta una nota di attivazione con la finalità di garantire, fino al 30 settembre 2027, un servizio di supporto specialistico con riferimento all’azione C.5 Monitoraggio e Segreteria tecnico-amministrativa del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, annualità 2025/2026 (PNCIS) in affiancamento alle strutture gestionali ed amministrative attualmente operative presso il MiC-DGCA e il MIM.
L’obiettivo è garantire attività di accompagnamento, analisi e ricerca, nonché l’efficace monitoraggio delle azioni in corso e di quelle di nuova attivazione, apportando altresì eventuali correttivi per migliorare l’efficienza dei processi in corso.
In particolare, l’attività dovrà garantire:
1. azioni di monitoraggio e ricerca;
2. azioni di accompagnamento alle Amministrazioni centrali e ai territori.
Scadenza 24.01.2026 ore 18:00