La Società Eutalia s.r.l., con riferimento all’iniziativa progettuale “OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020”, avviata nell’ambito del POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 (CUP E81H17000080006), in assenza di personale interno da dedicare, intende avvalersi del supporto di alcune professionalità da reperire sul mercato per la realizzazione di attività connesse all’attuazione del progetto.
L’iniziativa OpenCoesione, avviata nel 2012, è finalizzata alla diffusione e al riutilizzo pubblico di dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale tramite il portale www.opencoesione.gov.it. Il progetto è rivolto a cittadini, Amministrazioni, imprese, ricercatori e i media come parte di una strategia nazionale di open government e open data.
Le politiche di coesione intervengono sui territori per rispondere a esigenze specifiche dei diversi luoghi, in termini di infrastrutture o di servizi ma anche di capitale umano e sociale, per eguagliarne le opportunità di sviluppo. In Italia sono finanziate da risorse aggiuntive, UE e nazionali, provenienti rispettivamente dal bilancio europeo (Fondi Strutturali e di Investimento Europei) e nazionale (cofinanziamento nazionale ai Fondi europei, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse proprie del Piano d’Azione per la Coesione).
OpenCoesione attualmente rende disponibili, con aggiornamenti bimestrali e in diverse forme, i dati sulle risorse assegnate ed effettivamente spese dai singoli interventi finanziati dalle politiche di coesione territoriali, provenienti dal Sistema di Monitoraggio Unitario gestito da RGS-IGRUE, per i diversi cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020, ciascuno con il proprio protocollo di colloquio.
Il portale OpenCoesione rappresenta, inoltre, per l’Italia, il portale unico richiesto dal Regolamento UE n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 sui Fondi strutturali e di Investimento Europei per il periodo di programmazione 2014-2020, art. 115, per la pubblicazione delle informazioni obbligatorie indicate nell’Allegato XII. In prospettiva saranno resi disponibili anche i progetti finanziati nel ciclo 2021-2027, tenendo conto delle indicazioni normative in merito.
OpenCoesione promuove anche iniziative di partecipazione civica e di riuso dei dati, tra cui “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” (www.ascuoladiopencoesione.it) volto a realizzare nelle scuole secondarie superiori un percorso innovativo di didattica interdisciplinare per una cittadinanza partecipe, attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico. Inoltre, collabora anche a iniziative di monitoraggio civico, come il progetto “Monithon” (www.monithon.it).
Scadenza 03.10.2024 ore 18:00