Dal 2 al 4 dicembre 2025, Palazzo Valentini – sede della Città Metropolitana di Roma – ospiterà la Terza Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, tre giornate di confronto e laboratori promosse dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per raccogliere contributi e proposte del Forum per lo Sviluppo Sostenibile per la più efficace attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L’iniziativa è il risultato di un percorso di co-creazione condotto dai Gruppi di Lavoro del Forum e facilitato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con anche il supporto del team di Eutalia costituito nell’ambito del progetto “Attività di supporto al processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)”.
Durante le tre giornate di lavoro, i partecipanti potranno prendere parte a sessioni mattutine di ascolto e dialogo, seguite da laboratori pomeridiani. Questi momenti saranno dedicati allo scambio di esperienze e alla co-progettazione di strumenti operativi, focalizzandosi sui tre Vettori di sostenibilità della Strategia Nazionale, fattori abilitanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030:
- Cultura per la sostenibilità – Si parlerà dell’importanza di educazione e formazione per sviluppare nuove competenze, con un focus su finanza e imprenditoria sostenibili.
- Partecipazione e futuro – I giovani saranno protagonisti di un dialogo intergenerazionale, affrontando le sfide future e proponendo idee innovative per integrare le loro conoscenze nei processi decisionali legati alla sostenibilità. In questo contesto, verrà elaborata la Youth Voluntary Review (YVR), che affiancherà per la prima volta il Rapporto Volontario (Voluntary National Review – VNR) che l’Italia presenterà all’ONU nel luglio 2026.
- Coerenza delle politiche– L’evento favorirà un dialogo tra attori diversi, ponendo l’accento sull’importanza di politiche coese per lo sviluppo sostenibile e sull’adattabilità degli strumenti del Programma di Azione Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (PAN PCSD).
La conferenza rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini nel perseguire un futuro sostenibile.
Per maggiori informazioni è possibili scaricare il programma qui
https://www.mase.gov.it/portale/terza-conferenza-nazionale-per-lo-sviluppo-sostenibile-2025