Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Alluvioni in Albania: protezione civile, forze di polizia e dell’esercito impegnate nell’emergenza

defimg_1406-jpg

11 Novembre, 2016

Condividi

L’Albania sta affrontando in questi giorni l’emergenza alluvioni che ha investito il Paese. Il rischio inondazioni rappresenta il fenomeno naturale più frequente nei Balcani occidentali, la Regione è infatti caratterizzata da una significativa esposizione umana ed economica a questo tipo di rischi naturali, e da un elevato indice di vulnerabilità (su una scala da 1 a 10, l’indice di vulnerabilità è: 7 per l’Albania, il Montenegro e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e 6 per la Bosnia-Erzegovina, Croazia, Turchia e Serbia).

Oltre alle altre forze mobilitate dal Governo albanese, sono stati attivati i Team di protezione civile nazionale e multinazionale, che stanno beneficiando dell’ambizioso progetto di formazione IPA FLOODS, finanziato dalla EU e messo in atto da istituzioni di stati membri della EU. L’Italia, con il Dipartimento di Protezione Civile, è capofila e coordinatore del Consorzio, Studiare Sviluppo cura gli aspetti organizzativi, logistici e amministrativi del progetto.

Nelle immagini allegate il team impegnato nelle operazioni con gli equipaggiamenti recentemente acquistati e donati da Studiare Sviluppo nell’ambito del progetto.

 

Contenuti per categoria
Articoli per TAG