Il 10 giugno si è svolto a Napoli, presso l’auditorium della Regione Campania, l’incontro di presentazione delle attività del Centro Servizi di Supporto Territoriale (CST), un’iniziativa di capacity building delle Regioni meno sviluppate prevista dal Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe).
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso Eutalia, soggetto attuatore del progetto, e con la collaborazione della Regione Campania.
Hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il direttore generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, Riccardo Monaco, l’Autorità di Gestione del PR Campania FESR, Sergio Negro, l’Autorità di Gestione del PR Campania FSE, Maria Somma, la dirigente Raccordo con le Autorità di Gestione dei Fondi Europei e Responsabile del Piano di Rafforzamento Amministrativo Regione Campania, Marina Rinaldi, il vicepresidente vicario dell’Anci Campania e sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, oltre a numerosi sindaci della Campania in presenza e collegati da remoto.
Nel corso dell’evento solo state illustrate le funzionalità di AppCOE, la piattaforma digitale che offre un punto di accesso unico agli enti locali e ai soggetti pubblici per la gestione delle richieste di supporto tecnico.
“Eutalia interviene sul territorio in affiancamento ad amministrazioni locali, ma anche con azioni cosiddette push, di costruzione e rafforzamento di competenze e di conoscenze. Metteremo a disposizione manuali, linee guida, toolkit e documenti tecnici di approfondimento a supporto tutti gli stakeholder coinvolti”. Ha commentato Nunzio Gesualdi, Senior Project Manager di Eutalia.