Il 26 e 27 settembre 2012 a Roma proseguono gli appuntamenti con i seminari di approfondimento sul Federalismo Fiscale. Dopo la positiva esperienza del MODULO 1, tenutosi nelle 4 Regioni Obiettivo Convergenza, si svolgerà nella sede della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma, il secondo modulo del percorso formativo organizzato nell’ambito del Progetto FSE “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale”.
Il MODULO 2 – Il sistema della finanza regionale si concentra sul nuovo sistema di finanza regionale prefigurato dalla legge delega 42/2009 e dal decreto legislativo 68/2011. Le relazioni forniranno un quadro generale delle funzioni e degli strumenti di governo del territorio e del sistema di relazioni con gli enti locali.
Il Progetto Incontro al federalismo Fiscale, realizzato all’interno del Programma Operativo “Governance e Azioni di Sistema” FSE 2007–2013, vede coinvolti il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Organismo Intermedio, il Dipartimento delle Finanze quale Beneficiario diretto del progetto e Eutalia, Società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), quale Soggetto Attuatore dell’intervento. Con questo progetto, il Dipartimento delle Finanze e Eutalia mettono a disposizione conoscenze specifiche e strumenti, quali ad esempio linee guida, banche dati, modelli decisionali, per supportare gli enti territoriali ad interpretare e avviare il processo di attuazione delle riforme in tema di federalismo fiscale.
I seminari di approfondimento, con 40 ore complessive di formazione divise in 5 Moduli, si rivolgono agli amministratori e funzionari e vedono coinvolti rappresentanti delle Regioni, Province e Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza, selezionati con avviso pubblico (G.U.R.I. 4 maggio 2012), che analizzeranno il tema del federalismo fiscale sotto i profili economico-aziendale, economico-politico e giuridico-amministrativo, guidati da un team di docenti di eccellenza e con riconosciuta esperienza nel settore.
Tra i docenti del MODULO 2: Enrico Buglione di Monale, Associato come esperto di finanza pubblica all’Istituto di Studi Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “M. S. Giannini”- CNR, Antonio Felice Uricchio, Professore ordinario di Diritto Tributario, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi Aldo Moro sede di Taranto, Ettore Jorio, Professore ordinario di Diritto Amministrativo Sanitario e di Diritto civile della salute e dell’assistenza, presso l’Università degli Studi della Calabria. Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Ernesto Longobardi e al Prof. Gennaro Terracciano.
https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/web/guest/ap_incontro-al-federalismo-fiscale