Si è tenuto ieri 21 aprile 2020 il webinar “I sistemi intercomunali e il Covid-19, la gestione dell’emergenza e le prospettive di ripresa” nato da una collaborazione tra IFEL e il DARA, nell’ambito del Progetto ITALIAE (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020). Unioni di Comuni e Comunità Montane appartenenti alle Regioni maggiormente colpite dal Covid-19, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, raccontano le azioni che hanno sviluppato per far fronte all’emergenza.
Dopo l’intervento di Francesco Tufarelli,Direttore Generale Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Presidenza del Consiglio dei Ministri sul Progetto ITALIAE, vengono presentate le esperienze della Comunità Montana Oltrepò Pavese, della Federazione Camposampierese e della Unione di Comuni Reno Galliera sulle soluzioni individuate per garantire i servizi alla comunità e le conseguenti scelte organizzative adottate.
L’obiettivo è comprendere, partendo da casi concreti, il ruolo che l’associazionismo intercomunale ha avuto nella gestione emergenziale e la funzione che potrà avere nella fase di ripresa.
Studiare Sviluppo, in qualità di soggetto attuatore, supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con un’azione di assistenza specialistica, tecnica e operativa, nell’ambito del progetto “ITALIAE”.