Il 17 marzo 2022 si sono riuniti, in modalità virtuale, i referenti che comporranno le Rete Nazionale dei Giovani delle Aree Interne.
È la nuova struttura di coordinamento delle AI, promossa dall’Officina Giovani Aree Interne, nell’ambito del Progetto Officine Coesione, la cui costituzione è partita lo scorso 1 febbraio attraverso una call aperta a tutti.
L’appuntamento ha l’obiettivo di designare ufficialmente, fra le 64 candidature pervenute a febbraio scorso, i Referenti regionali che coordineranno i gruppi territoriali. Si tratta giovani indicati dai candidati stessi che nelle scorse settimane si sono riuniti, a livello regionale, per definire quanti Referenti fossero necessari per ogni territorio e chi, fra loro, fosse più idoneo per ricoprire questo ruolo per il quale è prevista comunque una rotazione semestrale.
Durante questo primo appuntamento la Rete ha presentato anche i diversi gruppi locali e condivide i processi di partecipazione portati avanti, fino ad oggi in ciascuna regione.
Un’occasione per scambiarsi priorità ed esigenze specifiche e condividere le linee guida che faciliteranno il lavoro dei referenti territoriali all’interno dei vari gruppi.
I gruppi territoriali si occuperanno di trasferire sul territorio le 15 proposte di policy elaborate a livello nazionale e di raccogliere suggerimenti e nuove idee. Inoltre, avranno il compito di analizzare e mappare le giovani realtà locali per allargare il più possibile la partecipazione, costruire un dialogo con le istituzioni locali, e attivare progetti e proposte sia territoriali che trans-regionali.
Eutalia, in qualità di soggetto attuatore, supporta l’Agenzia per la Coesione, Autorità di Gestione del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e beneficiario del Progetto, con un’azione di assistenza specialistica, tecnica e operativa, nell’ambito della Convenzione “Officine Coesione – Laboratorio per l’attuazione del Codice Europeo di condotta sul Partenariato”.
Per maggiori informazioni https://www.officinecoesione.it/