Selezione, partecipazione, co-progettazione, co-programmazione.
Sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato l’ultimo incontro dei Laboratori di ricerca e intervento “Metodi e strumenti per la costituzione, la regolazione e l’organizzazione di Partenariati pertinenti” (Lab RI 1) e di “Rafforzamento della capacità dei Partner” (Lab RI 2) realizzati all’interno del Progetto Officine Coesione il giorno 8 aprile 2021.
Un lungo e fruttuoso lavoro, quello effettuato dal gruppo del Lab RI 1, che ha messo al centro l’analisi della prima parte delle Linee Guida. Un documento dal quale emergono temi importanti, come la selezione pertinente dei partner e la necessità di valorizzare la co-progettazione e la co-programmazione quali elementi caratterizzanti un maggiore e più efficace coinvolgimento del partenariato nell’ambito della Programmazione.
Il lavoro del Lab RI 2 si è invece concentrato sulla Indagine, condotta dall’Osservatorio del Progetto Officine Coesione, che intende raccogliere le diverse posizioni dei componenti del Laboratorio sul tema delle strategie e degli strumenti per accrescere la capacità dei partner nella programmazione 2021-2027. L’indagine sarò lo strumento propedeutico per la costruzione di un ulteriore set di Linee Guida sul tema del rafforzamento dei partenariati e dei processi partenariali.
L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sul lavoro dell’Osservatorio sul Partenariato e in particolare sulla costruzione del Repository documentale.
Nel corso dei lavori è stata presentata anche la testimonianza di Ivano Russo, membro del Team Officine Coesione, sul modello del partenariato economico – sociale attuato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fra il 2015 e il 2018.