Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Record di fatturato per le partecipate statali: la classifica delle società secondo CoMar. Ottimi risultati per Eutalia.

800x500_web

22 Dicembre, 2022

Condividi

Secondo un report del Centro Studi CoMar i risultati complessivi delle Società industriali e di servizi controllate dallo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mostrano, nel 2021 in confronto con il 2020, il fatturato aumentato di 86,9 miliardi di euro (+45,1%), risultati d’esercizio che migliorano di 15,6 miliardi di euro sulle perdite precedenti, dipendenti che si incrementano dell’1,13% (462.880 in totale), mentre i debiti risultano in crescita di 18,6 miliardi (+11,3%).
Le 34 Società oggetto dello studio rappresentano la parte prevalente della proprietà pubblica nell’economia, come ricavi e occupazione, su un totale di oltre 6.300 Società, considerando anche quelle di Regioni, Enti locali ed altri Organismi pubblici. Queste 34 Società sono attive in diversi settori, quali energia, meccanica, aerospazio, telematica, trasporti, logistica, immobiliare, ambiente, cultura.

Il report analizza i bilanci 2017-2021 e include le previsioni per l’esercizio 2022 delle 34 società del Ministero dell’Economia e delle Finanze con dati incoraggianti: il fatturato aggregato ha raggiunto livelli record, gli utili sono finalmente tornati, ma sono saliti anche i debiti. Anche nel 2022 le partecipate statali si confermano il maggiore datore di lavoro italiano.

Il Centro Studi CoMar ha stilato diverse classifiche in considerazione dei vari parametri finanziari. La prima miglior rapporto “risultati su fatturato”, al primo posto c’è Snam (+45,7%), seguita al secondo e al terzo da Terna (+31,7%), Italgas (+28,6%). Giù dal podio troviamo: Infratel (+27,3%), Sport e Salute (+20,6%), Poste (+17,6%). In miglior rapporto “mon su fatturato” a primeggiare è Terna, seguita da Italgas, Snam, Infratel e Mefop. E ancora, i maggiori datori di lavoro in cui è Poste a primeggiare seguita da Ferrovie, Enel, Leonardo, Eni, Saipem.

Eutalia è presente con due ottimi risultati in due classifiche, quarta in  migliore rapporto “fatturato per dipendente” e prima in migliore rapporto “debiti finanziari su fatturato”:

Società con il migliore rapporto “fatturato per dipendente”:

  • Gse
  • Eni
  • Enel
  • Eutalia Studiare Sviluppo
  • Arexpo

Società con il migliore rapporto “debiti finanziari su fatturato”:

  • Eutalia Studiare Sviluppo
  • Sogei
  • IPZS
  • Gse
  • Sogin

Studio CoMar – sintesi

Contenuti per categoria
Articoli per TAG