Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Progetto “Incontro al Federalismo Fiscale”

Fotolia_117139127_Subscription_Monthly_M-e1475305370467

29 Marzo, 2013

Condividi

Con l’implementazione delle riforme federalismo fiscale e di quella sui servizi pubblici locali a rilevanza economica, è sorta per le Amministrazioni regionali e locali dell’obiettivo Convergenza la necessità di incrementare le competenze nello sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche raggiungendo l’obiettivo di un più efficace ed efficiente governo del territorio. Il presente progetto, finanziato nell’ambito del PON “Governance e Azioni di Sistema”, è stato avviato con l’obiettivo di supportare tale processo di riforma tramite il rafforzamento e la condivisione di competenze, il confronto e la collaborazione tra livello nazionale e livello locale; l’identificazione e la diffusione di buone pratiche e modelli gestionali; la condivisione di basi dati e di informazioni finalizzata a ridurre l’asimmetria informativa tra livelli di governo. Il Progetto è stato interamente gestito da Eutalia, in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e Finanze (Organismo Beneficiario) e il Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Organismo Intermedio).

Il progetto di durata Triennale, a partire da Aprile 2011, ha previsto la realizzazione delle seguenti macro attività:
1. La Creazione di un Centro di Competenze per l’indirizzo del progetto e l’elaborazione di approfondimenti tematici e metodologici.

2. Il Disegno, progettazione e gestione di Modelli e studi specifici tesi all’accrescimento delle competenze delle Regioni e delle Autonomie locali in materia di decentramento fiscale e costruzione di modelli di eccellenza amministrativa nella realizzazione delle funzioni assegnate, anche attraverso lo scambio di esperienze e il confronto territoriale, nazionale e comunitario.

3. Assistenza all’implementazione dei progetti e valutazione dei risultati, anche al fine della loro diffusione tramite le azioni previste dal progetto.

4. Attività di formazione e tutoraggio, finalizzate a rafforzare le competenze specifiche necessarie per lo sviluppo e l’implementazione di progetti specifici.Inoltre, durante il progetto saranno implementate azioni di informazione e comunicazione dirette agli operatori delle Amministrazioni, nonché ai cittadini al fine di accrescere la consapevolezza sugli effetti della riforma.

Modalità di selezione conferimento incarichi 3.02.2011

Contenuti per categoria
Articoli per TAG