Conclusa a Bologna l’edizione 2025 dell’Assemblea ANCI: tre giorni di incontri e momenti di confronto tra sindaci, amministratori e rappresentanti istituzionali.
L’appuntamento è stato l’occasione per dedicare un focus specifico al Centro Servizi Territoriali (CST) e ai servizi che mette a disposizione delle Amministrazioni delle sette Regioni del Sud.
Presso lo stand del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, gli esperti del CST hanno incontrato numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali in sessioni di lavoro one to one dedicate all’accreditamento sulla piattaforma AppCOE e alla gestione delle richieste relative ai servizi attualmente disponibili nel catalogo. L’interesse è stato elevato, con oltre 100 nuovi contatti tra sindaci e dirigenti interessati ad attivare il servizio presso i propri enti.
La partecipazione registrata durante l’Assemblea ANCI conferma l’importanza del Centro Servizi nel supporto agli enti locali e il suo ruolo crescente quale punto di riferimento operativo per le amministrazioni del Sud, per il ciclo di programmazione 2021-27.
Eutalia supporta il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del progetto “Servizi territoriali di supporto e accompagnamento”, con il quale sono offerti ai beneficiari delle risorse della politica di coesione 2021-27 delle sette regioni del mezzogiorno, una serie di servizi specialistici on demand coerenti con le tematiche legate all’attuazione dei programmi regionali. Il progetto è molto sfidante e presenta elementi di forte innovatività, per il modello organizzativo scelto e per gli strumenti operativi a cui fa ricorso.
Per approfondimenti