Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha partecipato a Orienta Talenti – Milano il 6-7 novembre e a Orienta Menti – Genova dal 18 al 21 novembre con l’iniziativa GenPA, sblocca il tuo potenziale. Sono state giornate intense e dedicate ad un’unica mission: quella di avvicinare i giovani al mondo professionale del settore pubblico.
Lo stand GenPA presente a Milano e Genova è stato concepito come uno spazio interattivo ed esperienziale: un luogo dove informarsi, dialogare, giocare e scoprire il mondo della PA attraverso strumenti digitali, pareti “instagrammabili” ed esperienze immersive. Gli studenti hanno potuto constatare le tante professionalità che animano la Pubblica Amministrazione ed avvicinarsi maggiormente alle opportunità di tirocinio, formazione e inserimento offerte dalla PA.
Lo stand del Dipartimento è stato anche un punto di riferimento per visitatori e famiglie che hanno avuto l’occasione di dialogare con esperti e professionisti del settore, scoprendo le numerose professionalità che è possibile ricoprire e i percorsi di crescita disponibili.
Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha incontrato ragazze e ragazzi sia a Milano che Genova, in questi incontri ha sottolineato quanto sia importante che la Pubblica Amministrazione diventi attrattiva per i giovani; la Pubblica Amministrazione, non più vista solo come sinonimo di sicurezza, ma come ambito professionale dinamico dove è possibile sviluppare i propri talenti e trovare il giusto equilibrio tra impegno professionale e vita privata.
Le giornate dei Festival hanno facilitato l’orientamento dei cittadini, giovani in particolare, verso le opportunità professionali e formative offerte dalla Pubblica Amministrazione, l’intento primario è stato dunque quello di avvicinare i giovani alla PA, rendendo più comprensibile il suo funzionamento.
La partecipazione alle due manifestazioni è stata realizzata all’interno della Convenzione “Metodi e strumenti per la gestione del ciclo formativo nella PA” – a valere sulle disponibilità della Scheda progetto «Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministra-zioni» CUP: J59J21013820006 – Investimento 2.3.1: Competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.1: Investimenti in istruzione e formazione, inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottoscritta tra Eutalia e il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per maggiori informazioni
https://www.funzionepubblica.gov.it/
Metodi e strumenti per la gestione del ciclo formativo nella PA 2024-2026