A partire dall’ 8 ottobre 2018 per quattro giorni si svolgerà a Bruxelles, come di consueto, la Settimana europea delle regioni e delle città: un evento annuale durante il quale città e regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.
L’evento, organizzato dal 2003 dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO) insieme al Comitato europeo delle regioni (CdR) cade quest’anno proprio nel trentesimo anniversario della politica di coesione. Si parlerà sicuramente del futuro post 2020 con oltre 160 sessioni tra workshop, sessioni partecipative, EURegionsTalks, visite ai progetti e eventi di networking.
#EURegionsWeek è l’evento chiave della politica regionale dell’UE con circa 6.000 partecipanti ogni anno tra membri del Comitato europeo delle regioni, membri del Parlamento europeo e politici nazionali, regionali e locali; Funzionari ed esperti del governo europeo, nazionale, regionale e locale nel campo della gestione e valutazione dei programmi della politica di coesione;
rappresentanti di società private, istituzioni finanziarie e associazioni europee e nazionali; giornalisti di media europei, nazionali, regionali e locali; ricercatori, dottorandi o master studenti e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea. Oltre ai workshop con sede a Bruxelles, gli eventi locali sono organizzati da settembre a novembre in tutta Europa.
La registrazione è aperta dal 9 luglio fino al 28 settembre 2018