Dal prossimo 7 aprile parte l’edizione 2021 di ASOC Experience – il monitoraggio continua! il contest rivolto agli studenti che negli anni scolastici precedenti hanno effettuato il monitoraggio civico di interventi finanziati dalle politiche di coesione in Italia nell’ambito del percorso didattico A Scuola di OpenCoesione.
Un’esperienza nata per valorizzare le ricerche dei team ASOC delle passate edizioni che continuano con grande senso civico a verificare gli sviluppi e l’efficacia dei progetti monitorati a distanza di uno o più anni, alimentando così il dibattito sul territorio con la comunità e le istituzioni locali. Gli studenti tornano sui luoghi degli interventi osservati per scoprire cosa è cambiato, per sollecitare nuove risposte, per raccogliere nuove informazioni e per continuare a essere cittadini attivi.
Al contest possono partecipare tutti i team delle edizioni precedenti di ASOC, anche coadiuvati dai propri docenti.
Per prendere parte all’iniziativa, i team dovranno effettuare una nuova visita di monitoraggio sul luogo del progetto di ricerca (anche virtuale) e realizzare un video della durata massima di 3 minuti per raccontare “dove eravamo rimasti e dove siamo oggi”, cogliendo gli elementi essenziali del monitoraggio svolto e allo stesso tempo fornendo informazioni aggiornate sul progetto seguito (come e se è andato avanti, se è ancora fermo e perché).
Oltre al video, i team dovranno compilare un nuovo report di monitoraggio sulla piattaforma Monithon.
Dopo la fase di valutazione, sul sito web ascuoladiopencoesione.it e i canali di progetto, verrà annunciato il team vincitore del contest per il miglior video e report Monithon realizzati. La classe avrà l’opportunità di partecipare al ciclo di incontri targati ASOC Talk, con referenti istituzionali di alto profilo, che si terranno nel prossimo autunno.
Un’occasione importante per raccogliere nuovi spunti e per dar voce alle istanze degli studenti.
Per entrare a far parte della selezione di ASOC Experience 2021 c’è tempo fino al 9 maggio 2021.
Per tutti i dettagli ASOC Experience – il monitoraggio continua!