MENU
MENU

Alla scoperta di giovani talenti. Eutalia al Luiss Career Day for Social Impact

20250204_Luiss_Social Kit_Career Day for Social Impact_v1_3_TWITTER

6 Marzo, 2025

Prosegue il dialogo di Eutalia con i giovani talenti interessati a lavorare nell’ambito delle politiche pubbliche per lo sviluppo. Lo scorso 5 marzo, Eutalia ha partecipato all’evento di recruiting and employer branding organizzato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma per creare un momento di confronto tra giovani e aziende o istituzioni che vantano un forte impatto sociale: il Luiss Career Day for Social Impact.

Insieme ai rappresentanti di organizzazioni attive nel settore sociale, ONG, istituzioni, organizzazioni internazionali e forze dell’ordine, hanno preso parte all’evento, Alfredo Scalzo, Direttore Area Corporate di Eutalia ed Elisa Lucchini, Area Corporate, che hanno risposto alle domande sia di studenti e laureati della Graduate School, che di studenti e alumni dei Master della School of Government e della School of Law.

“La nostra presenza all’evento si iscrive in un percorso che abbiamo iniziato da qualche mese e che ci vede avvicinarci al mondo dei giovani che stanno concludendo un percorso di formazione o che sono entrati da poco nel mondo del lavoro – spiega Scalzo –. Il nostro obiettivo entro la fine dell’anno è quello di inserire più risorse giovani possibili, nel convincimento che la contaminazione dell’expertise presente in azienda con nuove idee e punti di vista sia un valore aggiunto”.

L’evento è stata un’occasione per fornire informazioni su opportunità di carriera, canali di reclutamento, processi di selezione e competenze richieste ai giovani che si avvicinano al mondo del lavoro, ma anche per ascoltare e per scoprire da vicino la visione di futuro dei potenziali candidati.

“Di molti giovani mi ha colpito sia la consapevolezza del ruolo di responsabilità che ricopre chi lavora nell’attuazione delle politiche pubbliche sia la volontà di poter fare qualcosa di concreto per il prossimo, per la società e per l’ambiente”, commenta il direttore.

“Abbiamo parlato anche di soft skill, come la curiosità (parola chiave di un recente Avviso di Eutalia dedicato proprio ai giovani talenti) e la proattività che, insieme alla motivazione personale, diventano particolarmente importanti nel caso di candidati con un bagaglio esperienziale ancora da costruire”, racconta Elisa Lucchini.

Segui la nostra nuova pagina Instagram eutalia_eu e scopri i commenti degli studenti che abbiamo intervistato.

Contenuti per categoria
Articoli per TAG