Proseguono gli incontri dell’Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne (AI) che opera nell’ambito del progetto Officine Coesione, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Dopo la prima tornata di fine giugno, durante la quale sono stati affrontati i temi dello sviluppo e dell’agricoltura sostenibile, dell’ambiente, delle comunità energetiche, dell’arte, della cultura e del turismo, i due nuovi incontri, svoltisi on line il 19 e il 21 luglio, hanno fatto il punto su nuove questioni centrali per le aree interne.
Lunedì 19 luglio 63 giovani hanno avuto modo di dibattere, insieme a Filippo Barbera (Università di Torino), Samuele Giacometti (12-to-Many), Mario Mirabile (South Working – Lavorare dal Sud) e Alessandro Pirani (c.o. gruppo), sui temi della formazione, dell’innovazione e dell’imprenditoria.
Il 21 luglio, invece, grazie al contributo di Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze Diversità), Pasquale Bonasora (Labsus), Luigi Reggi (Monithon), Rossella Tarantino (Regione Basilicata) e la visita a sorpresa di Vinicio Capossela, 68 giovani si sono confrontati su partecipazione pubblica e beni comuni.
In entrambi gli incontri, per facilitare il confronto, è stato utilizzato uno strumento di interazione digitale i cui risultati sono consultabili in un documento che fotografa il lavoro svolto nelle due giornate di lavoro.
I quattro appuntamenti hanno costruito un luogo di dialogo e confronto, tra giovani ed esperti, volto a costruire proposte di policy da portare all’attenzione al Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne (l’organismo coordinato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri cui è affidata la governance della Strategia Nazionale per le Aree Interne – SNAI) e al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.
I 400 giovani che partecipano all’Officina sono singoli e rappresentati di realtà collettive, che hanno risposto alla campagna di adesione lanciata lo scorso gennaio.
Officina Giovani AI 19-21 Luglio 2021
Consultazione Rete dei Giovani