Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

L’Africa sarà obiettivo speciale anche nel G7 a presidenza Italia

Top view of a night planet with glowing city lights. Africa

6 Febbraio, 2024

Condividi

Il Ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto ai lavori del Vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune” che si è tenuto il 29 gennaio a Palazzo Madama a Roma, evidenziando come l’Italia sta dedicando una speciale attenzione all’Africa, infatti, per la Presidenza italiana del G7 l’Africa è una priorità assoluta.

Un grande pensatore africano dell’Antichità, che si trasferì a Milano e che ha poi avuto un grande impatto sulla formazione del pensiero e dell’identità culturale e spirituale dell’Europa, diceva che ‘il mondo è come un libro. Chi non viaggia ne conosce una pagina soltanto’È una citazione di Sant’Agostino, che condivido, ed è anche per questo che vi ringrazio per il lungo viaggio che vi ha portati fin qui” ha detto Giorgetti rivolgendosi ai numerosi partecipanti al Vertice che ha visto la presenza di capi di stato, di governo e ministri delle nazioni africane, dell’Unione Africana, oltre ai rappresentanti dell’Unione europea, alle principali Organizzazioni Internazionali e alle Istituzioni Finanziarie Internazionali e alle Banche Multilaterali di Sviluppo.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha illustrato i diversi filoni di lavoro di cui si occupa il MEF nell’ambito del G7: dalla prevenzione di crisi del debito alle infrastrutture verdi, fino al contrasto ai cambiamenti climatici e alla preparazione sanitaria/pandemica, sottolineando come le infrastrutture, le reti energetiche, i trasporti e la connettività digitale come il cavo sottomarini ELMED che connette l’Italia alla Tunisia, sono un ingrediente chiave per il successo dell’area di libero scambio africana.

“Durante la Presidenza italiana del G7 si lavorerà per migliorare la diversificazione delle catene di approvvigionamento e di produzione”, ha dichiarato Giorgetti che ha poi messo in evidenza il ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali “partner fondamentali, le loro competenze, la loro capacità finanziaria e il loro ruolo trasformativo sono inestimabili. L’Italia, importante azionista di queste istituzioni, è uno dei principali donatori”.

Per approfondimenti: https://www.mef.gov.it/

Contenuti per categoria
Articoli per TAG