Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Oggi a Tirana la conferenza finale del Twinning light realizzato da GSE con il supporto di Eutalia

news-eutalia

12 Marzo, 2024

Condividi

Oggi a Tirana la conferenza finale del Twinning light Strengthening the overall capacity and effectiveness of the Agency for Energy Efficiency – AL 20 IPA EY 01 22 TWL realizzato da GSE e l’Agenzia per l’efficienza energetica albanese con il supporto di Eutalia.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti di GSE, dell’Agenzia per l’efficienza energetica albanese, AESS, CSI Piemonte, Eutalia, l’Ambasciata italiana e l’Agenzia per la cooperazione internazionale allo sviluppo parte della delegazione dell’Unione europea.

Il progetto fa parte dello strumento di assistenza pre-adesione (IPA) per rafforzare la cooperazione tra due paesi – Albania e Italia – che condividono una profonda cultura giuridica storica e molti aspetti istituzionali, nonché il processo di sviluppo di standard giuridici.

Il progetto mira ad assistere il governo albanese e l’Agenzia per l’efficienza energetica (AEE) , incaricata del raggiungimento degli obiettivi per il settore energetico, nell’attuazione degli obiettivi del Green Deal europeo.

L’obiettivo specifico del progetto è assistere l’Agenzia per l’efficienza energetica in Albania nell’ulteriore sviluppo del quadro legislativo e istituzionale per attuare l’acquis dell’UE nel campo dell’efficienza energetica (EE) e della legge 124/2015 sull’efficienza energetica e rafforzare le sue capacità attraverso sviluppare strumenti e meccanismi pertinenti per attuare le nuove normative.

Il partner esecutivo del MS è il Gestore dei Servizi Energetici – GSE supportato in termini di contributo tecnico da CSI Piemonte e altre Agenzie e Autorità Pubbliche italiane attive nel settore dell’efficienza energetica a livello centrale e locale.

Eutalia, in qualità di Delegato alla Direzione Generale, assiste il GSE nella realizzazione finanziaria e amministrativa del progetto.

Per maggiori approfondimenti:

Strengthening the overall capacity and effectiveness of the Agency for Energy Efficiency – AL 20 IPA EY 01 22 TWL

Contenuti per categoria
Articoli per TAG