- l’attribuzione di uno specifico riconoscimento da parte del Senato della Repubblica a una delle classi partecipanti al percorso ASOC, sotto forma di un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – e di un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva.
- la collaborazione della Regione Calabria, che si aggiunge a quella delle Regione Autonoma di Sardegna, nel rafforzamento delle attività di progetto a livello regionale.
- il riconoscimento formale di un percorso formativo per i docenti che partecipano ad ASOC, per un totale di n. 25 ore riconosciute.
E’ sempre possibile, come nella precedente edizione, integrare i contenuti ASOC nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Per aderire al bando MIUR dell’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione, è necessario cliccare qui: CANDIDA LA TUA CLASSE e seguire le indicazione per la compilazione e l’invio della candidatura online.
Le candidature dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12:00 DI LUNEDI 16 OTTOBRE 2017.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa A Scuola di OpenCoesione è realizzata da Studiare Sviluppo all’interno del progetto Sostegno all’iniziativa OpenCoesione verso il ciclo di programmazione 2014-2020, avviato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.
http://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/progetto-a-scuola-di-opencoesione/