Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Progetto congiunto Commissione Europea / OCSE-INFE per sviluppare un quadro di competenze finanziarie nell’UE

Ez5YRbuXMAI3i-x

27 Aprile, 2021

Condividi

E’ stato lanciato ieri 26 aprile 2021 il Progetto tra la Commissione europea (Direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali – DG FISMA) e la Rete internazionale dell’OCSE sull’educazione finanziaria per sviluppare congiuntamente un quadro delle competenze finanziarie per l’Unione europea. All’evento di lancio ha partecipato anche la Prof.ssa Annamaria Lusardi Direttore accademico del Global Financial Literacy Excellence Center e Direttore del Comitato Edufin.

Il progetto è in fase di sviluppo nell’ambito del piano d’azione dell’Unione europea dei mercati dei capitali (CMU) , che richiede alla Commissione europea di lavorare per lo sviluppo di un quadro di competenza finanziaria dedicato per l’UE.

Questo progetto congiunto si baserà sulle conclusioni della valutazione di fattibilità sullo sviluppo di un quadro di competenze finanziarie nell’UE, recentemente pubblicate dalla Commissione europea. Il quadro si baserà sull’attuale quadro delle competenze di base dell’OCSE / INFE sull’alfabetizzazione finanziaria per i giovani e sul quadro delle competenze di base INFE del G20 / OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria per gli adulti. Il quadro congiunto UE / OCSE delle competenze finanziarie INFE rifletterà le questioni recenti ed emergenti, tra cui la digitalizzazione finanziaria e la finanza sostenibile .

Il nuovo quadro dell’UE mirerà a fornire una terminologia e un quadro comuni a livello dell’UE per lo sviluppo di politiche e programmi di alfabetizzazione finanziaria, per identificare le lacune nell’offerta e creare strumenti di valutazione, misurazione e valutazione.

Per maggiori informazioni ec.europa.eu

 

Contenuti per categoria
Articoli per TAG