Con delibera assembleare del 7 agosto 2025 Silvio Salini è stato nominato nuovo Amministratore Unico della società Eutalia.
Silvio Salini, con consolidata esperienza nel settore pubblico e privato subentra ad Alberto Gambescia al quale va il ringraziamento della società per l’impegno e i risultati conseguiti durante il suo mandato.
La nomina di Silvio Salini conferma l’impegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Eutalia a garantire continuità e rafforzamento delle attività in linea con gli indirizzi del MEF, con l’obiettivo di promuovere una gestione trasparente, efficiente e orientata alla creazione di valore per lo sviluppo del Paese.
Il nuovo Amministratore Unico avrà il compito di guidare la società in una fase importante, caratterizzata dalla trasformazione in Società per Azioni secondo il DECRETO-LEGGE 14 marzo 2025, n. 25 al fine di garantire una più efficace realizzazione delle attività ad essa demandate, tra cui una più efficace partecipazione dell’Italia ai progetti finanziati nell’ambito dei programmi europei a gestione diretta e la realizzazione di nuovi investimenti, anche di tipo innovativo.
Con questa nomina, il MEF conferma la volontà di garantire una governance solida ed efficace, capace di coniugare obiettivi di crescita con la tutela dell’interesse pubblico.