Si è svolto il 16 dicembre 2021, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’evento del Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) dedicato al tema de L’utilità dei dati per le politiche pubbliche a cui hanno preso parte, fra gli altri, il Prof. Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, e la Prof.ssa Valentina Meliciani, Direttrice della LUISS School of European Political Economy insieme a Andrea Vecchia, Coordinatore NUVEC3 – Agenzia per la Coesione Territoriale.
Durante il convegno è stata presentata, inoltre, un’analisi delle principali evidenze contenute all’interno della Relazione annuale CPT 2021 che, come ogni anno, propone un approfondimento delle principali componenti delle entrate e delle spese pubbliche sul territorio italiano e una valutazione delle modifiche intervenute sui principali aggregati finanziari. Il dettaglio dei dati rilevati per ciascuna Regione e Provincia Autonoma è invece disponibile nella pubblicazione Le entrate e le spese pubbliche CPT nelle regioni italiane. Schede regionali 2021.
L’evento è stato organizzato con il supporto di Studiare Sviluppo Srl nell’ambito del Progetto Interventi volti a favorire il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni regionali e la partecipazione civica attraverso il potenziamento, la valorizzazione e la diffusione dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) e lo sviluppo e diffusione di metodi e strumenti per un efficace monitoraggio degli investimenti pubblici , finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Maggiori informazioni sono disponibili su:
www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/
Le entrate e le spese pubbliche CPT nelle regioni italiane. Schede regionali 2021.