Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Online il Monithon Project Finder per localizzare i progetti finanziati UE 2014-2020 in campo ambientale

800x500_img2

23 Aprile, 2021

Condividi

E’ online il Monithon Project Finder, la nuova piattaforma realizzata da Monithon in collaborazione con i designer e gli sviluppatori di Sheldon Studio, a partire dai dati aperti pubblicati da OpenCoesione, che aiuta a localizzare i progetti finanziati in campo ambientale dai fondi europei 2014-2020.

Una mappa interattiva permette di cercare i progetti finanziati città per città, quartiere per quartiere. Sono oltre 7mila, per un valore di circa 8,9 miliardi di euro, quelli tra cui è possibile navigare, selezionando i progetti filtrando per Comune, tema, categoria di progetto, budget, anno di inizio, stato di avanzamento. Sono considerati i progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nel ciclo di programmazione 2014-2020, includendo i progetti classificati da OpenCoesione nei seguenti “temi sintetici”: Ambiente, Energia, Cultura e Turismo. L’aggiornamento dei dati è al 31 Dicembre 2020.
Tra i progetti ci sono tutti quelli relativi a efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese, mobilità sostenibile, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e dei cambiamenti climatici, gestione del ciclo dei rifiuti, ammodernamento delle reti idriche, trattamento delle acque reflue, tutela della biodiversità, valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.

Monithon Project Finder nasce per accompagnare le attività del progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e da Monithon – e co-finanziato dalla Direzione Generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Europea, progetto di cui OpenCoesione è partner.

Per approfondimenti opencoesione.gov.it

 

Contenuti per categoria
Articoli per TAG