Il 10 settembre 2022 l’Officina Sperimentale Rete dei Giovani delle Aree Interne parteciperà a IT.A.CÀ, il festival dedicato al turismo responsabile e all’innovazione turistica in un’ottica sostenibile. La manifestazione, giunta alla 14° edizione, si svolge in 24 tappe fra maggio e novembre 2022, proponendo numerosi eventi dal Nord al Sud d’Italia e coinvolgendo 14 Regioni sul tema “Habitat – Abitare il futuro”.
L’Officina Giovani prenderà parte all’incontro “Habitat Appennino: le infinite possibilità di vivere la montagna”: un dibattito pubblico, un confronto tra i giovani abitanti dell’Appennino che si interrogheranno su cosa vuol dire oggi abitare questi luoghi e in che modo una rete di giovani sul territorio possa mettere a sistema le competenze per migliorare l’abitare nelle terre alte. Obiettivo dell’incontro è confrontarsi su ciò che rende le singole esperienze una buona pratica da condividere per costruire una mappa comune e una scatola di attrezzi partecipata per i giovani, a partire dalle esperienze e dalle relazioni tra paesi e Parchi naturali dell’Appennino.
Tutti potranno offrire un contributo utile, grazie alla facilitazione di Andrea Murari, Annalisa Spalazzi e Marina Kovari. Oltre ad Officina Giovani Aree Interne sono tante le realtà che interverranno, come Chiocciola Casa del Nomade, CISAV – Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno, Parco Sasso Simone e Simoncello, Orticalab, Euricse, e tanti altri. Le mappe, gli strumenti e i risultati che emergeranno dall’incontro saranno condivisi proprio grazie alla collaborazione con Officine Giovani Aree Interne.
È possibile partecipare gratuitamente all’evento utilizzando i contatti presenti a questo link.
Per approfondimenti www.officinecoesione.it